martedì 1 settembre 2015

Vi invitiamo a Pranzo Improvvisato: Save the date!



(Clicca sull'invito per ingrandirlo)


Avete 23 giorni per organizzare la vostra agenda: alle ore 18 del 24 settembre vi aspettiamo alla Triennale di Milano per l’inaugurazione di Pranzo Improvvisato!

Sin dall’inizio la ricerca del luogo dove si sarebbe tenuta la mostra è stato al centro delle nostre preoccupazioni.
Era importante infatti instaurare il dialogo con uno spazio istituzionale, con una realtà museale pubblica, con solide radici nella cultura della città e con un programma atto ad accogliere il nostro progetto. Questo innanzitutto perché "Pranzo Improvvisato" è una mostra internazionale ma con un forte legame, anche, con la storia culturale e quotidiana della città di Milano; in secondo luogo, era fondamentale, e anche coerente con lo spirito del Pranzo e con quello interdisciplinare d’avanguardia, trovare un luogo che ospitasse una mostra di illustrazione, arte che spesso trova attenti mecenati e fruitori nel settore privato, ma in misura minore in spazi pubblici, spesso dedicati a nomi, correnti e movimenti più conosciuti.


Enrico Prampolini, Stazione per aeroporto civile,
Padiglione del Movimento Futurista alla Triennale del 1933. 


La Triennale di Milano è nata nel 1933: in precedenza ospitata a Monza, lo spostamento di sede in viale Alemagna avviene nell’arco di due anni, il tempo necessario all’architetto Giovanni Muzio per disegnare e soprintendere i lavori di costruzione dell’edificio che ad oggi conosciamo. 


La Triennale nel 1933.


In più di ottanta anni di vita, la Triennale ha ospitato mostre dedicate alla pittura, alla scultura, all’architettura, alla grafica e al design. 


Dall'Archivio storico della Triennale, l'apertura nel 1933.


Anche in questo caso, come è stato per Ballarini, per Cantine Valpolicella Negrar e Grafiche Az, la risposta della direzione della Triennale alla presentazione del progetto è stata entusiasta. Il Pranzo verrà ospitato in una delle sale del piano terra e vi rimarrà fino al 30 settembre.

Vi aspettiamo allora in Triennale: save the date!  


Nessun commento:

Posta un commento