lunedì 14 settembre 2015

Gli illustratori di Pranzo Improvvisato: Valerio Vidali e Violeta Lópiz

Violeta Lópiz è una illustratrice spagnola, berlinese d'adozione. Classe 1980, ha studiato in Spagna e pubblicato in tutto il mondo con editori come Kalandraka, Edelvives, MacMillan, Topipittori e Rouergue. 
Valerio Vidali vive e lavora a Berlino. Ha iniziato a illustrare libri per bambini subito dopo il Diploma in illustrazione, nel 2004, e da allora non si è più fermato. Vincitore della Biennale di Illustrazione di Lisbona nel 2012 e di numerosi altri premi, da qualche tempo lavora a quattro mani con Violeta. Insieme sono stati selezionati all'ultima mostra degli illustratori della Fiera di Bologna. Insieme, partecipano a Pranzo Improvvisato. 


Il pranzo perfetto:
Quello consumato all'ombra in un giorno afoso, con i piedi nell'aqua e le mani nell’erba dopo aver camminato per tutto il giorno, essere caduto nell'acqua con i coccodrilli, aver nuotato fino ad un' isola con temperature che oscillano fra i -7 gradi e i + 43, aver costruito una barca con foglie di quadrifoglio, navigato up and down in mezzo a delle onde d'acqua frizzante e avere trovato l'uscita da una spiaggia di pomodori, poco prima che un cuoco di dimensioni gigantesche preparasse un gazpacho con noi.


Illustrazione © Valerio Vidali e Violeta Lopiz


Cosa hai pensato quando hai letto la ricetta che ti abbiamo affidato:
... chi diamine è "Jacobson"? 
Voglio preparare queste pranzo seguendo la ricetta alla lettera.


Due ingredienti: Garofani + Roob Coccola di Zara. Quale ricetta improvvisi?
Prendere 1 garofano rosso (di 1kg, più o meno).
Tagliarlo con attenzione in tre pezzi: Ga, Ro e Fano. 
Mangiare il "Ga" al momento perche altrimenti dopo diventa "aG!" e perde le vitamine. Codire il "Fano" con un po' di sale e pepe e farne una insalata de scherzi e brividi. Frullare il "Ro" e lasciarlo nel frigo (per mezz'ora circa). 
Del Roob di Coccola di Zara, buttiamo tutto il Roob e lasciamo la Coccolla di Zara bella pulita. Con un coltello ben affilato tagliare fettine sottili e lasciare riposare nel succo di Ro per un paio di cicli lunari e voilà
Decorare le fette di Cocolle di Zara al suco di Ro con l'insalata di Fani. Mettere tutto in un piatto quadrato al centro di un tavolo rotondo e consumare con posate in legno.

In alternativa: buttare tutto in padella e condirne una pasta.





Nessun commento:

Posta un commento